settembre: 2018
L M M G V S D
« set    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Gli orti si presentano: il calendario degli incontri nella ex chiesetta

La Libera rete rape metropolitane è il network tra tutti i giardini e gli orti spontanei di Milano. La prima riunione pubblica, di presentazione alla città si è tenuta il 10 dicembre 2010 presso la Facoltà di Agraria.
In quella occasione è stato anche deciso di presentare con più calma gli orti della rete al pubblico milanese. Due ore, il sabato mattina dalle 10 alle 12, durante le quali ciascuna realtà si presenta, racconta gli eventuali problemi di gestione o di relazione con la municipalità, ma fa anche una lezione pratica di giardinaggio, presentando una soluzione affrontata nel proprio spazio.
Gli incontri, grazie al coinvolgimento del Community garden e della Scula del Trotter, si terranno presso la ex chiesetta del Trotter.
Vi aspettiamo numerosi e vi preghiamo di far girare il più possibile questo link!

Calendario incontri Rete degli orti milanesi Libere rape metropolitane/Orto circuito

5 febbraio 2010
Agricoltura urbana: le nuove città del futuro. Incontro di presentazione sui community garden con proiezione video su Berlino, New York, Barcellona, Cape Town
Relatore Mariella Bussolati, Francesco Giorgi

12 febbraio 2010
Incontro con Giardino degli aromi
Nato nel 2003 e situato presso l’ex ospedale Pini, ha dato vita a un’orto terapeutico e a degli orti per gli abitanti della zona. Il disegno dell’orto è un mandala, al cui interno un sentiero di ghiaia riproduce l’ideogramma cinese che rappresenta l’umanità.
Presentazione del community garden del Trotter

26 febbraio
Incontro con Cascina Rosa
Cascina Rosa è uno spazio dove si trova l’orto botanico e dove l’Istituto dei tumori ha un laboratorio alimentare. Da un anno è nato anche l’orto coltivato con il metodo sinergico
Incontro con Piano terra
Piano terra è una associazione culturale che organizza laboratori e corsi e alcuni orti scolastici in zona Corvetto, aperti anche alla cittadinanza.

12 marzo
Incontro con Casina Cuccagna
All’interno del cortile della cascina Cuccagna è nato un’orto che serve come scusa per una serie di attività di animazione del quartiere.
Incontro con Community garden Parco trotter
Uno dei più consolidati community garden di Milano, inserito in un quartiere e in una scuola dove la città subisce una delle sue trasformazioni più interessanti.

26 marzo
Incontro con Orti di via Chiodi
Su un terreno di proprietà privata, sono state allestite delle parcelle a orto che vengoo affittate ai cittadini del quartiere.
Incontro con I percorsi
I percorsi è una cooperativa sociale che utilizza l’orto come terapia per aiutare persone con varie disabilità.

2 aprile
Incontro con Orti Missaglia
Orti Missaglia è una sperimentazione in atto dagli anni 2000. Un gruppo di abitanti del quartiere ha realizzato delle parcelle orticole su terreni comunali e di privati.

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>