dicembre: 2018
L M M G V S D
« set    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Un pic nic improvvisato

Alle 10 di sabato 24 luglio eravamo in tre nel giardino. Da brave malelingue abbiamo subito pensato che ormai la stagione estiva stava facendo brutti scherzi: forse non si sarebbe presentato nessun’altro….
In ogni caso, visto che i lavoro mette fame, avevamo deciso di organizzare un piccolo pic nic, anche perché c’era vino e tzazichi a disposizione…Forse lo avremmo trasformato addirittura in un aperitivo, visto che già a quell’ora c’era chi aveva fame.

Poi le piante, la terra, i profumi ci hanno distratto. Abbiamo messo nuovi tutori per i pomodori e qualche fiore troppo disordinato, abbiamo pulito le aiuole dell’orto, abbiamo raccolto qualche fagiolino. Nel frattempo qualcun altro è arrivato alla spicciolata. Si sono formati i soliti gruppi di supporto che provvedono all’indispensabile giardinaggio da chiacchiera (indispensabili), s sono organizzate le semine di nuove piante da orto (cavoli e coste), si è cambiata l’acqua alla vasca delle acquatiche e in un attimo eravamo più di 20 tra persone della community e visitatori che erano venuti a prendere conoscenza e stabilire contatti per iniziative future che coinvolgeranno tutti gli orti comunitari di Milano.

A quel punto è stata rilanciata l’idea di fare un pic nic. E come per magia, alle 13.30, la tavola è stata apparecchiata.
Le forse occulte dell’organizzazione di rete hanno agito anche questa volta nell’apparente disordine totale. Il menù era ricchissimo, sono spuntati i piatti, le forchette e i bicchieri, gente che aveva dichiarato di dover andare via a causa di impegni di lavoro, si è fermata ad oltranza.

perché andarsene da giardino e fattoria è davvero difficile….

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>